Sicurezza in rete

Internet offre tante opportunità di esplorazione, creazione e collaborazione; per sfruttare al meglio le potenzialità del Web, è importante però proteggersi e preservare la propria sicurezza. Internet e cellulari rappresentano un aspetto esistenziale importante nella vita dei giovani. I ragazzi di oggi sono nativi digitali e i Nuovi Media fanno parte della loro quotidianità. Iniziano relazioni sentimentali tramite sms o chat, cercano informazioni in Internet su amicizia e affetti. Internet e cellulari rappresentano un nuovo modo di comunicare con gli altri; aprono ad un mondo di relazioni, di emozioni, di scambio di informazioni e di apprendimento che offre, in particolare ai giovani, opportunità di crescita senza precedenti. Per questo bisogna connettersi con rispetto e utilizzare Internet sempre in presenza dei genitori o di un adulto per mettere i ragazzi in guardia dai pericoli.

INTERNET DAY

Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a internet. Quest’anno, trent’anni dopo, il 29 e il 30 aprile, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni, iniziative, eventi e diverse proposte per celebrare l’Internet Day. Anche noi del 2° Circolo abbiamo partecipato all’evento con le seguenti attività:

  • ORE: 9:00GENERAZIONI CONNESSENOI…SICURI IN RETE: Durante tale attività, alcuni alunni della classe V A, iniziando dalla campagna di comunicazione dei Super Errori, hanno fatto conoscere alle classi quarte e quinte quali sono gli errori più frequentemente commessi sulla Rete e come imparare a difendersi, attraverso la visione del video  “NOI…SICURI IN RETE”,   che hanno realizzato in occasione del concorso “Scelgo io”, finalizzato alla promozione di sani stili di vita digitali e alla prevenzione e del cyberbullismo, adescamenti on line e dipendenze web.
  • Leggi l’evento generazioni_connesse